Mediateca

Il Marte ospita la Mediateca comunale di Cava de’ Tirreni, che al momento consta di un piccolo fondo di libri e supporti audiovisivi, disponibile per le attività di consultazione e prestito.

Il Fondo Mediateca è costituito da acquisizioni periodiche e da donazioni pubbliche e private ed è visibile a livello nazionale perché inserito in SBN. Particolare attenzione è rivolta alla saggistica, alla tecnologia, alla narrativa di nicchia, al fumetto, all’arte e al cinema.

Chiunque volesse donare al MARTE libri, Vhs, dvd, riviste può inviare un’email a info@marteonline.com con la descrizione del materiale che verrà accuratamente selezionato.

I cataloghi del fondo della mediateca comunale di Cava de’ Tirreni (a breve consultabili online), sono “organismi” in costante evoluzione. Il continuo accrescimento del fondo, infatti, ne determina periodici aggiornamenti.

Il primo catalogo fa riferimento al solo materiale cartaceo (libri e riviste) ed è ordinato alfabeticamente per autore.

Il secondo si riferisce, invece, ai supporti audiovisivi (VHS, DVD), alle registrazioni sonore (CD, TAPE, LP) e alle risorse elettroniche (CD-ROM, DVD-ROM). Poiché in questo caso le responsabilità per ogni singola opera sono varie (regista, musicista, attore ecc.), si è scelto l’ordine alfabetico per titolo, indipendentemente dal supporto.

 


 

REFERENCE La Mediateca offre un servizio di reference, disponibile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Si forniscono: • informazioni sull’uso delle risorse e degli strumenti in Mediateca; • spiegazioni pratiche su banche dati e su fonti disponibili in rete locale e/o in remoto; STAMPA E’ possibile effettuare stampe rivolgendosi al bookshop. I costi: • formato A4 b/n € 0,10 • formato A4 colore € 0,20 SALVATAGGIO (servizio in fase di implementazione) CHIEDILO AL BIBLIOTECARIO Domande specifiche su ricerche da effettuare e/o altre tematiche relative la mediateca ed i suoi servizi. info@marteonline.com

La Mediateca Comunale di Cava de’ Tirreni è il primo istituto nel sud Italia ad aderire alla piattaforma MLOL: lo scopo è di fornire agli utenti una modalità innovativa di fruizione dei servizi culturali normalmente erogati da biblioteche e mediateche. Media Library è la prima piattaforma in Italia per il prestito digitale, attraverso cui l’utente può: – leggere circa 1350 quotidiani e periodici italiani ed esteri; – consultare 137 banche dati, tra cui gli archivi dei principali giornali italiani ed esteri (El mundo, Le figaro, La Repubblica, Il Sole 24 ore ecc. ecc.), banche dati settoriali (De Jure, Eur-lex e altre), archivi di jazz, musica dal mondo, american song ed enciclopedie; – ascoltare e scaricare file musicali, di cui 65.000 album in streaming, 50.000 album (500.000 tracce) in download; – visionare video in streaming; – ascoltare e scaricare audiolibri; – assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni; – consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine; – leggere e-book di ultima uscita dei maggiori editori, tra cui Feltrinelli Editori, Il Mulino, Carocci, ecc. ecc.; Sono ammessi alla Mediateca gli utenti italiani e stranieri che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e per i quali non sia stato emanato uno specifico provvedimento di esclusione. Per poter accedere è necessario tesserarsi, recandosi al bookshop con un documento d’identità valido con fotografia sottoscrivendo il relativo contratto.

I cataloghi del fondo della mediateca comunale di Cava de’ Tirreni sono “organismi” in costante evoluzione. Il continuo accrescimento del fondo, infatti, ne determina periodici aggiornamenti. Il Fondo Mediateca è costituito da acquisizioni periodiche e donazioni pubbliche e private. Chiunque volesse donare al MARTE libri, Vhs, dvd, riviste può inviare un’email a info@marteonline.com con la descrizione del materiale che verrà accuratamente selezionato. Il primo catalogo, fa riferimento al solo materiale cartaceo (libri e riviste) ed è ordinato alfabeticamente per autore. Il secondo si riferisce, invece, ai supporti audiovisivi (VHS, DVD), alle registrazioni sonore (CD, TAPE, LP) e alle risorse elettroniche (CD-ROM, DVD-ROM). Poiché in questo caso le responsabilità per ogni singola opera sono varie (regista, musicista, attore ecc.), si è scelto l’ordine alfabetico per titolo, indipendentemente dal supporto. I nuovi inserimenti saranno resi noti, di volta in volta, sulla home del sito. link: Catalogo Materiale Cartaceo link: Catalogo AV-RS-ER CONSULTAZIONE L’utente può richiedere in consultazione al massimo due risorse per volta, dopo aver preso visione del catalogo relativo al fondo della mediateca (accessibile in remoto). Per la richiesta è necessario il rilascio al personale della Marte Card e di un documento, restituiti al termine della consultazione. PRESTITO Il servizio di prestito prevede l’opportunità da parte dell’utente, di avere a propria disposizione, per un tempo limitato, le risorse appartenenti al fondo della mediateca. Tutti i materiali (libri, dvd, riviste ecc ecc.) devono essere richiesti in prestito attraverso un apposito modulo fornito dalla mediateca e devono essere riportati entro la data di scadenza. Non possono essere presentate nuove richieste di prestito fino a quando i materiali non siano stati regolarmente restituiti. L’utente ha diritto a prendere in prestito due libri alla volta, per la durata di 15 giorni e due titoli per volta (se si tratta di materiale audiovisivo), per non oltre 5 giorni. In caso di ritardo nella restituzione del materiale in prestito, l’utente sarà interdetto dal servizio per un periodo equivalente al numero dei giorni di ritardo. Il materiale deve essere riconsegnato in buono stato, nelle condizioni in cui lo si è ricevuto, e, se danneggiato o perduto dovrà essere reintegrato dall’utente, pena esclusione dal prestito. I materiali audiovisivi presi in prestito devono essere utilizzati con finalità meramente culturali e didattiche, senza scopo di lucro, e non possono essere proiettati in pubblico. Si ricorda infine che a norma di legge (L. 22 aprile 1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore e ss. mm. ii) è vietata la duplicazione abusiva o riproduzione a fini di lucro dei materiali audiovisivi avuti in prestito.

Permette la consultazione dei cataloghi online delle biblioteche aderenti al Polo SBN di Napoli, interrogabili sia cumulativamente che singolarmente. Nel Polo è inclusa anche la mediateca comunale di Cava de’ Tirreni. vai al sito: POLO SBN NA