Il MARTE, attuale centro culturale e mediateca di Cava de’ Tirreni, sito ai margini del Borgo Scacciaventi, di fronte alla Chiesa del Purgatorio, conserva l’originaria facciata della Chiesa di S. Giovanni Battista, edificata tra il 1640 e il 1650. Essa era annessa all’omonimo complesso conventuale la cui costruzione ebbe inizio nel 1601. L’ex chiesa di S. Giovanni Battista, posta sul fronte sud del complesso, si caratterizza per la facciata tardo manierista con annessi elementi barocchi. Particolare è il portico a tre arcate.

Nel 1861 il convento fu soppresso e la Chiesa di S. Giovanni Battista, sconsacrata nel 1865, fu successivamente adibita a diverse funzioni. Già nel 1866 si procedette alla distruzione della cupola e all’adattamento della struttura a sede dei comizi elettorali. Negli anni settanta dell’800, al piano superiore, fu istituito il primo nucleo di quella che diventerà la biblioteca comunale. Con i bombardamenti del 1943, che determinarono il crollo di tetti e solai, molti volumi andarono distrutti. Intanto, nel 1881 il pianterreno dell’ex Chiesa di San Giovanni veniva scelto come sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

L’edificio ha assolto ancora la funzione di Ufficio Postale, dai primi anni del ‘900 e di Pretura, nella seconda metà del secolo fino al terremoto del 1980. E’ rimasto chiuso per diversi anni nel corso dei quali il pianterreno ha svolto saltuariamente funzione di sala espositiva. In seguito ad una integrale ristrutturazione interna in stile contemporaneo, il 16 giugno 2011 è stato inaugurato il Marte mediateca arte eventi, uno spazio polifunzionale sviluppato su quattro livelli. Al suo interno l’edificio presenta due sale proiezioni, spazi riunione, aule di formazione, sale espositive, un bookshop, la mediateca comunale e un elegante punto ristoro. Oggi accedere al MARTE rappresenta una vera e propria esperienza culturale, grazie a tutti gli eventi proposti: mostre, esposizioni, rassegne, concerti, alle risorse della Mediateca (pc e wifi, e-book, quotidiani, musica e film), e alla selezione dei libri presenti al bookshop.

cf0a4956-1024x683
CF0A4943